Skip to main content

Partiamo dal principio (della sostenibilità).
Partiamo dal verbo sostenere e dalla sua etimologia:

sostenere etimologia

Definiamo ora che cosa è la sostenibilità

s. f. [der. di sostenibile]. – L’essere sostenibile

E quindi cerchiamo anche “sostenìbile”

agg. [der. di sostenere] e leggiamo:
Che si può sostenere
Che può essere affrontato
(esteso oggi come) Compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali.

Ampliando ancora di più il concetto, la “Sostenibilità Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Il concetto di sostenibilità è stato introdotto nel corso della prima conferenza ONU sull’ambiente nel 1972, ma solo nel 1987, con la pubblicazione del rapporto Brundtland, venne definito con chiarezza l’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

sviluppo sostenibile

Questo immenso valore, il valore della sostenibilità, dovrebbe essere utilizzato come unica leva per innovazione e sviluppo, una leva strategica per interrompere questo “stallo” del progresso che pare a tutti andare a 1.000 all’ora , ma che in realtà non ha ancora aperto la strada verso il vero cambiamento. Soprattutto il cambiamento nella testa delle persone.

Non bisogna, infatti, essere solo ‘grandi strutture o enti’ per poter suggerire, ad esempio, una vita plastic-free.
Non è necessario per forza essere in grado di mettere in moto sistemi complessi di rimozione dal mercato che generalmente avvengono in decenni.
Basterebbe pensare alla propria attività, al proprio luogo di lavoro, alle proprie abitudini e aver voglia di ampliare un po’ il punto di vista.

Per questo ALKA2O ha selezionato per te alcuni filmati, secondo noi particolarmente belli e toccanti: per aiutarti a capire che cosa significherebbe liberare il pianeta (almeno) dalla (TUA) plastica.

Fortunatamente, una piccola percentuale di aziende ha già capito che implementare delle strategie focalizzate sulla sostenibilità significa adottare tecniche e strumenti che possano essere adeguati non solo al proprio settore di riferimento ma anche, in modo specifico, al prodotto o servizio immesso sul mercato.

Buona visione! 🎬

Lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future.

La sostenibilità è un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante.

Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità permetterà all’uomo di continuare a vivere sulla terra.

Noi siamo uno dei cambianti che puoi scegliere.
Modifica il tuo punto di vista.

Bevi bene, bevi ALKA2O, per il tuo pianeta.

Scopri di più

Lascia un commento